mercoledì 10 giugno 2009

Italia dall'Estero - Sostenitori chiedono il Nobel per Berlusconi. Davvero.

Pubblico un articolo del New York Times del 3 giugno 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

Sostenitori chiedono il Nobel per Berlusconi. Davvero.

ROMA – Da quando i mezzi di comunicazione italiani hanno iniziato a sbirciare dentro la vita privata del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - trovando una moltitudine di attraenti ragazze - i suoi sostenitori hanno cercato in tutti i modi di spostare l’attenzione su altri argomenti.

Tra questi, c’è un piccolo gruppo con un grande piano: proporre Berlusconi per il Nobel per la pace.

“È dal 1907 che un italiano non vince un Nobel”, ha detto Giammario Battaglia, un avvocato 36enne che ha partecipato al lancio dell’iniziativa qualche mese fa. “Pensiamo sia il momento giusto”. Sembra parlare seriamente. Il gruppo sostiene che Berlusconi, agendo dietro le quinte e facendo uso della sua profonda amicizia con il Primo Ministro russo Vladimir V. Putin, abbia aiutato a porre fine al conflitto tra Russia e Georgia la scorsa estate. “Ha salvato vite umane” dice il signor Battaglia.

Alcuni non sono convinti che questo sia sufficiente al raggiungimento del Nobel o che abbia effettivamente avuto queesto ruolo nel porre fine al conflitto. L’argomento “sembra molto poco plausibile”, ha dichiarato Mark Medish, consigliere per la Russia dell’ex Presidente Bill Clinton e membro del Carnegie Endowment for International Peace.

Battaglia ha anche menzionato il contributo di Berlusconi nei negoziati con la Libia dello scorso anno. Lui incarna “le migliori abilità italiane”, come “la capacità di mediazione”, ha detto Battaglia. “Per noi non sarebbe solo un premio a una persona, ma un premio alle qualità tipiche italiane”.

Nel bene e nel male, in questi giorni pochi italiani stanno dando particolare attenzione ai risultati conseguiti da Berlusconi all’estero. Da quando sua moglie, Veronica Lario, ha scatenato un fiume di pettegolezzi chiedendo il divorzio il mese scorso, arrabbiata per la partecipazione di Berlusconi alla festa per il diciottesimo compleanno di Noemi Letizia, una bella biondina, il paese sta impazzendo nell’elaborare congetture circa la natura del loro rapporto.

Quando è apparso in televisione mercoledì scorso, Berlusconi ha respinto le critiche e l’idea di eventuali elezioni anticipate. Ha detto di avere “il dovere e la responsabilità” di continuare a governare l’Italia.

Questa settimana, un tribunale ha iniziato a indagare sull’utilizzo di aerei di stato per il trasporto di ospiti alla sua villa in Sardegna, mentre un tribunale ha sequestrato centinaia di foto di ospiti semisvestiti che prendevano parte a feste in piscina, sulla base del fatto che la pubblicazione di queste foto violerebbe la privacy Presidente del Consiglio.

Al comitato Berlusconi-per-il-Nobel non interessa. “Vogliamo isolare i fatti e guardarli in un preciso contesto storico”, ha detto Battaglia. Realizzato come una patinata inserzione pubblicitaria in stile americano, il sito web Berlusconi-per-il-Nobel mostra sei giovani con i pollici in su inclusa, stranamente, una donna di colore. C’è un numero crescente di neri in Italia, ma molti sono immigrati irregolari, e non è chiaro quanti di loro hanno diritto di voto.

Una manciata di membri del Parlamento italiano ha sottoscritto l’appello per il Nobel - tra le loro campagne publicitarie per le elezioni per il Parlamento europeo di questo fine settimana. Ma il gruppo afferma che non si tratta di pubblicità gratuita. E dice che Berlusconi non li paga. “Assolutamente no”, ha detto Battaglia. “Penso che lui apprezzerebbe l’iniziativa, comunque”.

(Articolo originale di Rachel Donadio)

Nessun commento: