lunedì 1 giugno 2009

Italia dall'Estero - Italia, Berlusconi blocca la pubblicazione delle foto della festa

Pubblico un articolo del Washington Post del 30 maggio 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

Italia, Berlusconi blocca la pubblicazione delle foto della festa

Reuters - Il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi è riuscito a bloccare la pubblicazione delle foto della sua festa di capodanno dopo che alcuni testimoni hanno riferito che tra gli ospiti c’era una ragazza adolescente, la cui relazione con lui aveva creato scandalo.

Secondo fonti giudiziarie, il settantaduenne Berlusconi, che nega di aver avuto una relazione con la diciottenne Noemi Letizia, ha dichiarato che le suddette pubblicazioni delle foto scattate da un fotoreporter senza il suo consenso avrebbero violato il suo diritto alla privacy.

A Roma il pubblico ministero ha emesso l’ingiunzione e ordinato il sequestro di centinaia di foto scattate da Antonello Zappadu che ha usato potenti obiettivi dall’esterno della villa di Berlusconi in Sardegna.

Secondo i giornali, dozzine di giovani donne hanno partecipato alla festa organizzata dal politico-magnate dei media, ricevendo migliaia di euro per spese varie.

La vita personale di Berlusconi è sotto i riflettori dopo che è stato fotografato il mese scorso mentre partecipava alla festa per i 18 anni della Letizia a Napoli, dove le aveva donato una costosa collana. Lui dichiara di conoscere la famiglia da anni.

La moglie Veronica Lario ha chiesto il divorzio per il suo atteggiamneto donnaiolo, accusandolo di “frequentare minorenni” e dicendo che “non sta bene”.

Berlusconi giovedì ha negato ogni relazione impropria e ha dichiarato che si sarebbe dimesso, se scoperto a mentire in proposito.

Il caso ha scosso la base cattolica conservatrice dell’elettorato di Berlusconi alle soglie delle elezioni europee di giugno. Alcuni esponenti della chiesa lo hanno criticato per il cattivo esempio che dà ai giovani con il suo comportamento.

L’età per il sesso consenziente in Italia è 16 anni, ma le persone sotto i 18 anni sono considerate minori.

Il caso è diventato così politicamente esplosivo che Berlusconi ha promesso di riscattare il proprio nome con una dichiarazione formale al Parlamento, ma non ha ancora stabilito una data.

(Articolo originale)

Nessun commento: