venerdì 26 giugno 2009

Italia dall'Estero - L’Italia si è finalmente stancata del sessismo di Berlusconi?

Pubblico un articolo del Times del 23 giugno 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

L’Italia si è finalmente stancata del sessismo di Berlusconi?

Dopo anni e anni in cui Silvio Berlusconi ha fatto battute sessiste e mescolato politica, televisione e affari circondandosi di donne dello spettacolo, forse adesso il vento è cambiato.

L’Italia è un paese in cui il femminismo e la correttezza politica hanno fatto rare incursioni. Due anni fa Veronica Lario, da cui Berlusconi si è separato, richiese pubbliche scuse dopo che lui disse a Mara Carfagna, una ex modella in topless, che l’avrebbe “sposata subito” se non fosse già sposato. Lui chiese scusa - poi lo scorso anno ha nominato la Carfagna Ministro per le Pari Opportunità.

Berlusconi è stato eletto per tre volte e gli italiani sono perfettamente consapevoli dei suoi modi di fare. Una volta ha detto a degli imprenditori americani di investire in Italia perché “abbiamo le più belle segretarie, delle ragazze stupende”. Scherza sulle accuse fattegli dalla moglie di “frequentare minorenni”, firmando autografi a ragazze e aggiungendo spiritosamente: “Spero che tu abbia più di 18 anni.”

Se è cominciata una rivolta femminile, Berlusconi deve probabilmente ringraziare il suo legale, Niccolò Ghedini. Ghedini ha lasciato di stucco molti italiani - uomini e donne - sottolineando che anche se il Presidente del Consiglio ha passato con una “escort” la notte delle elezioni americane lo scorso novembre nel suo palazzo romano, come si afferma, non si tratta di un crimine perché egli è stato “solo l’utilizzatore finale”.

Ghedini ha aggiunto: “Pensare che Berlusconi abbia bisogno di pagare delle donne 2000 € per farle dormire con lui sembra troppo. Potrebbe avere un numero enorme di donne gratis. Berlusconi ha grande rispetto per le donne e non si sognerebbe di pagarne una per fare sesso con lui.” Rispetto? Non per quelle che hanno avviato un tardivo e coraggioso tentativo di sconfiggere la cultura italiana del macho.

(Articolo originale di Richard Owen)

Nessun commento: