giovedì 4 giugno 2009

Italia dall'Estero - Silvio Berlusconi promette di dimettersi se ha mentito su Noemi Letizia

Pubblico un articolo del Times del 29 maggio 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

Silvio Berlusconi promette di dimettersi se ha mentito su Noemi Letizia

Napoli - Silvio Berlusconi ha giocato il tutto per tutto ieri, annunciando che si dimetterà se “qualcuno riuscirà a dimostrare che ha mentito” riguardo alla sua relazione con la diciottenne Noemi Letizia, l’aspirante modella al centro della battaglia sul divorzio del Presidente del Consiglio italiano.

La sua versione degli eventi che hanno portato al loro incontro alla festa di compleanno della signorina Letizia, è stata però immediatamente messa in dubbio da una parente della giovane donna. Francesca Palumbo, zia di Noemi Letizia, ha contraddetto l’affermazione di Berlusconi di conoscere la famiglia Letizia da lungo tempo. Ha spiegato che, per quanto ne sa lei, Berlusconi “è entrato nella vita della famiglia” non prima dell’autunno scorso. Sia Berlusconi che Benedetto Letizia, padre della ragazza napoletana, affermano che il Primo Ministro è un vecchio amico di famiglia e che la conosce sin da quando era bambina. Noemi Letizia chiama il Primo Ministro “papi”.

Le dichiarazioni della signora Palumbo coincidono con il racconto di Gino Flaminio, l’ex fidanzato della ragazza, il quale ha detto che Berlusconi la chiamò al telefono cellulare lo scorso autunno, dopo che lei aveva spedito un carnet di sue fotografie fatte da un’agenzia per modelle a Mediaset, l’emittente televisiva di Berlusconi.
Gino Flaminio ha anche detto a La Repubblica che la ragazza non è più stata la stessa dopo aver trascorso Capodanno a una festa di Berlusconi nella sua villa in Sardegna, festa che durò vari giorni e a cui parteciparono altre “trenta o quaranta” giovani donne. Benedetto Letizia ha minacciato di querelare Flaminio per diffamazione.
Berlusconi ha detto che se qualcuno gli chiedesse se ha avuto rapporti “piccanti o più che piccanti con una minorenne”, la sua risposta sarebbe: “Assolutamente no”.
“Ho giurato sulla testa dei miei figli. E ho detto che sono consapevole che se fossi uno spergiuro mi dovrei dimettere un minuto dopo”.

In un’intervista a La Repubblica, la signora Palumbo - cognata di Anna Palumbo, mamma di Noemi Letizia - ha raccontato che verso la fine dell’anno scorso la ragazza si allontanò dal tavolo durante un pranzo in famiglia quando squillò il suo cellulare.
“L’ho sentita dire ‘papi’. All’epoca, non avevo idea di chi si trattasse.” Si rese conto per la prima volta che Berlusconi era una “presenza nella famiglia” l’11 gennaio dell’anno in corso (di quest’anno), quando le fu detto che si programmava una “grande festa” per il diciottesimo compleanno di Noemi Letizia in Aprile, e che Berlusconi probabilmente vi avrebbe partecipato.
Ha raccontato che Berlusconi aveva chiesto alla ragazza di portargli il biglietto d’invito di persona. “Non so se Noemi è andata a trovarlo a Roma”. Durante il pranzo pasquale in famiglia, è stato poi confermato che “ci saremmo dovuti preparare tutti perché avremmo incontrato il Presidente del Consiglio.
Ha poi aggiunto di aver preso la decisione di parlare perché ci sono state “troppe bugie”. Ha descritto l’ex fidanzato della ragazza, Gino Flaminio, “un bravo ragazzo”, che “amava davvero Noemi, e anche lei gli voleva molto bene”.

Il Giornale, di proprietà di Berlusconi, ha scritto che Gino Flaminio non è un testimone attendibile, essendo stato condannato nel 2005 per il furto di un telefono cellulare, una sentenza poi sospesa.
Con il summit di luglio del G8 a L’Aquila alle porte, che si terrà sotto la sua presidenza, si dice che Berlusconi tema “il ripetersi del 1994″, un riferimento al summit G7 che si tenne quell’anno a Napoli, nel corso del quale gli arrivò un avviso di garanzia per corruzione.

(Articolo originale di Richard Owen)

Nessun commento: