martedì 12 maggio 2009

Italia dall'Estero - Silvio Berlusconi buca lo schermo per difendersi

Pubblico un articolo di France Soir del 7 maggio 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

Italia - Silvio Berlusconi buca lo schermo per difendersi

Preoccupato che il suo divorzio possa creare conseguenze negative sulle amministartive parziali e le europee, Silvio Berlusconi mobilizza l’audience.

Assalito da preoccupazioni politiche, criticato dalla Chiesa italiana che ha pubblicato un violento editoriale sul quotidiano vescovile Avvenire, Silvio Berlusconi si espone personalmente.
Di colpo, tre milioni d’Italiani hanno assistito, martedì sera, a un vasto show mediatico con Silvio Berlusconi che monopolizzava la scena a Porta a porta, popolare trasmissione televisiva molto apprezzata dagli Italiani.

Per due ore il presidente del Consiglio ha difeso il suo onore e, soprattutto, il suo capitale di simpatia, aiutato da tre giornalisti incaricati di intervistarlo. Ora, per compiacenza o ritegno, nessuno gli ha fatto la domanda scomoda: “Dove ha conosciuto la giovane Noemi?”

Così la trasmissione non aveva praticamente ragion d’essere per gli Italiani che seguono la saga familiare della coppia Berlusconi. Senza contradditorio il presidente del Consiglio ha fornito la sua versione dei fatti. Il suo viaggio a Napoli per partecipare al compleanno di una ragazza che festeggiava la sua maggiore età e lo chiama “Papi” è il frutto di una serie di coincidenze.

Colpa di nessuno

“Mentre ero in visita a Milano, centinaia di migliaia di persone hanno cominciato ad acclamarmi”, ha dichiarato Berlusconi. Molto imbarazzato dal fervore dei tifosi, l’uomo d’affari avrebbe deciso di partire immediatamente per Napoli dove doveva sostenere la campagna elettorale di un membro della sua coalizione.

Sfortuna ha voluto, ci si sia messo anche il maltempo. Silvio Berlusconi avrebbe così accettato all’ultimo momento l’invito di un amico che festeggiava i 18 anni di sua figlia, invece di aspettare l’inizio del meeting sotto la pioggia. “Le fotografie che sono state pubblicate dal settimanale Chi (NdR: che gli appartiene) provano che ho partecipato a questa festa in tutto onore”, ha continuato il presidente del Consiglio.

L’obiettivo di questo show era quello di evitare un divorzio nettamente più feroce dall’opinione pubblica, a un mese dalle elezioni europee e da parziali amministrative, il “Cavaliere” ha alternato delusioni coniugali e successi politici.

Rilancio dell’economia malgrado la crisi, terremoto all’ a L’ Aquila e promesse di ricostruzioni rapide, preparazione del G8 che si terrà nella città martire il prossimo luglio, tanti sono gli argomenti per convincere i telespettatori che il suo divorzio e le accuse “infamanti” di sua moglie non fanno di lui un cattivo presidente del Consiglio.

(Articolo originale di Ariel F. Dumont)

Nessun commento: