mercoledì 27 maggio 2009

Italia dall'Estero - La Repubblica mette in imbarazzo Berlusconi

Pubblico un articolo de Le Figaro del 24 maggio 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

La Repubblica mette in imbarazzo Berlusconi

Il quotidiano italiano ha ritrovato il fidanzato di Noemi, la ragazza all’origine delle disavventure coniugali del Cavaliere. Il giovane afferma che Silvio Berlusconi non è mai stato amico dei genitori di Noemi ma ha contattato direttamente la ragazza. Una versione dei fatti che contraddice quella presentata dal presidente del Consiglio italiano.

Già messo in difficoltà da una vicenda di false testimonianze, Silvio Berlusconi è nuovamente al centro delle polemiche a proposito della sua amicizia con la giovane Noemi Letizia, l’adolescente di 18 anni all’origine delle sue vicissitudini coniugali. Il quotidiano di centro sinistra La Repubblica ha dato domenica una versione dei fatti totalmente differente dell’incontro tra la giovane e il presidente del Consiglio italiano. La Repubblica ha ritrovato l’ex-ragazzo di Noemi Letizia, Gino. Questo giovane operaio che ha frequentato Noemi dall’agosto 2007 al gennaio 2009, afferma che Silvio Berlusconi non è mai stato amico dei genitori dell’adolescente, ma che l’ha contattata direttamente dopo aver visto alcune sue foto. Una testimonianza che contraddice le dichiarazioni del Cavaliere sulla vicenda.

Silvio Berlusconi ha sempre garantito fino ad ora di conoscere la giovane tramite i suoi genitori. Non è affatto così secondo Gino. “Emilio Fede, un amico di Silvio Berlusconi e direttore di una delle sue reti televisive, Rete 4, aveva recuperato in ottobre in un’agenzia specializzata delle foto di ragazze che, come Noemi, volevano fare carriera nello spettacolo. Emilio Fede è passato a trovare il capo del governo, dimenticando le foto sul tavolo”, ha raccontato a La Repubblica il giovane di 22 anni, appassionato di kickboxing. E il Cavaliere è stato colpito dalla bellezza della giovane donna. “Noemi mi ha detto che Berlusconi l’ha chiamata sul suo telefono, direttamente, senza alcuna segretaria”, prosegue Gino.
Berlusconi colpito dalla “purezza” del viso di Noemi

“Era pomeriggio, lei stava studiando. Berlusconi le ha detto di aver visto le sue foto, e di essere stato colpito dal suo “viso angelico”, dalla sua “purezza”, ricorda il giovane. “Berlusconi aveva un atteggiamento paterno con Noemi. Le chiedeva come andava la scuola, se lavorava”, aggiunge. “Ma la situazione mi piaceva sempre meno. Mi sentivo come il macellaio del quartiere che esce con Britney Spears”, ha proseguito Gino. Quest’ultimo spiega di aver messo fine alla relazione con Noemi dopo la decisione di quest’ultima di partire per la Sardegna per passare il Capodanno nella villa di Silvio Berlusconi. “È partita con un’amica il 27 dicembre ed è ritornata il 4 o 5 gennaio. Penso che mi abbia detto un sacco di bugie. La chiamavo sul suo telefonino ma non rispondeva mai. Al suo ritorno non era più la mia Noemi”, rimpiange lui.

Le rivelazioni di Gino hanno suscitato la collera della famiglia di Noemi che ha annunciato di voler sporgere denuncia per diffamazione. Queste imbarazzanti rivelazioni non miglioreranno neanche il rapporto tra Silvio Berlusconi e il quotidiano, che ha pubblicato una serie di inchieste su questa strana amicizia. Il giornale ha rivolto la settimana scorsa una lettera pubblica al capo del governo con dieci domande su questa vicenda alle quali Silvio Berlusconi non vuole rispondere. Tra le domande, il quotidiano chiede: “È vero che ha promesso a Noemi di lanciarla in politica o negli affari?”.

“Il comportamento di numerosi giornali è stato veramente indegno, ignobile, direi disgustoso e quando la gente si renderà conto della vera situazione, molte persone dovranno vergognarsi”, ha fustigato il presidente del Consiglio. Silvio Berlusconi si è anche detto pronto, sabato, a spiegarsi di fronte al Parlamento sui suoi rapporti con Noemi Letizia.

Lo scandalo ha avuto inizio tre settimane fa quando Veronica Lario, la moglie di Silvio Berlusconi, ha annunciato la decisione di chiedere il divorzio, la goccia che ha fatto traboccare il vaso era stata presenza del capo del governo al diciottesimo compleanno di Noemi, che lo chiama “papi”. “Non posso rimanere con un uomo che frequenta le minorenni”, aveva dichiarato Veronica Lario, mentre Silvio Berlusconi si era difeso da queste accuse, assicurando che si trattasse di un complotto montato dalla sinistra, ad un mese dalle europee. Secondo l’istituto IPR, il Cavaliere ha perso a metà maggio il 3% rispetto al mese d’aprile e si trovava al 53% di opinioni favorevoli, mentre la percentuale di coloro che gli danno “poca o nessuna fiducia” passa dal 42% al 46%.

(Articolo originale di C.J. (lefigaro.fr) con AFP)

Nessun commento: