lunedì 6 luglio 2009

Italia dall'Estero - Abbraccio “lesbico”, un ulteriore motivo di imbarazzo per Berlusconi

Pubblico un articolo del Times del 5 luglio 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

Abbraccio “lesbico”, un ulteriore motivo di imbarazzo per Berlusconi

Le fotografie mostrano Silvio Berlusconi che sghignazza abbondantemente mentre due giovani donne si baciano di fronte a lui nella sua villa sarda. Ma le stesse fotografie minacciano di mettere in imbarazzo il Presidente del Consiglio alla vigilia del summit del G8, vertice dei paesi più industrializzati, che ospiterà la prossima settimana. Dopo due mesi di accuse sulla sua vita privata, fra le quali la dichiarazione di una prostituta d’aver passato una notte nella residenza romana di Berlusconi, egli non vede l’ora di mettersi tali sconcezze alle spalle e ripartire come politico “del fare”.

Diversi giornali europei stanno facendo offerte per le fotografie di Antonello Zappaddu, che scattò 5000 immagini degli ospiti di Berlusconi a Villa Certosa, in Sardegna, nel 2007 e nel 2008. Una fonte informata ha dichiarato che l’obiettivo era quello di pubblicarle subito prima dell’inizio del summit, mercoledì, per ottenere un “impatto massimo”. Le immagini ritraggono Berlusconi, che all’epoca era leader dell’opposizione, con cinque giovani donne in un gazebo. Due di queste gli siedono in grembo. Egli sogghigna con fare d’approvazione mentre Angela Sozio, 36 anni, ex-concorrente dai capelli rossi del Grande Fratello, siede sulle ginocchia di un’altra giovane donna e la bacia sulle labbra. Un uomo prova ad accarezzare i seni di una bionda ma questa lo respinge. Il gruppo, quindi, si allontana attraverso la tenuta di Villa Certosa e Sozio mette in scena una finta cerimonia nuziale. Questa consegna un bouquet di fiori ad una ragazza con la quale Berlusconi si tiene per mano. Sozio e le altre due donne intonano una marcia nuziale.

I magistrati di Bari, nel sud dell’Italia, hanno interrogato Patrizia D’Addario, l’escort che ha affermato di essere stata con Berlusconi il 4 novembre 2008, la notte dell’elezione di Barack Obama. Questi hanno anche ascoltato la Sozio nell’ambito di un’inchiesta sul presunto reclutamento di ospiti femminili per i parties nelle residenze del Presidente del Consiglio.

Nell’aprile 2007, il settimanale “Oggi” ha pubblicato parte della sequenza di scatti nel servizio di copertina intitolato l’Harem di Berlusconi. Essa include foto di Berlusconi che fa scivolare la sua mano sotto la maglietta di una delle donne. All’epoca un garante della privacy impedì ad “Oggi” la pubblicazione del resto delle fotografie. Lo scorso mese un giudice sardo ha deliberato il sequestro di tutte le 5.000 foto con il pretesto che violavano la privacy di Berlusconi, ma queste erano già state vendute a Ecoprensa, una agenzia fotografica colombiana. Il quotidiano spagnolo El Pais ha pubblicato gli scatti di una giovane ragazza in topless nei pressi di una piscina e di Mirek Topolanek, ex primo ministro ceco, nudo. Sono anche in vendita delle fotografie che ritraggono due donne in topless e tanga che si baciano sotto una doccia nel giugno 2008. Le foto furono scattate in un’altra residenza di proprietà di Berlusconi.

Il quotidiano “La Repubblica” ha identificato ieri una donna salita a bordo dell’aereo di Berlusconi all’aeroporto sardo di Olbia nell’agosto 2008 nella persona dell’ ex attrice Darina Pavlova, vedova del magnate Iliya Pavlov, assassinato da un cecchino nel 2003. I giornali bulgari hanno riportato che nel 2007 Berlusconi si era innamorato di Pavlova, 44 anni, una delle più facoltose donne dell’est Europa.

Berlusconi non ha dichiarato nulla la scorsa settimana a proposito dello scandalo, che iniziò quando sua moglie, Veronica Lario, chiese il divorzio. Ella insinuò che il marito “frequentasse minorenni” dopo che questi aveva partecipato alla festa per il 18esimo compleanno di Noemi Letizia, una modella. Da allora la sua popolarità è scesa dal 73% al 62%, stando ai sondaggi di enti privati. Ha confidato ai suoi collaboratori di essere preoccupato che le foto comparissero prima del summit a L’Aquila, nel centro Italia, città devastata da un terremoto in aprile.

Berlusconi, che è stato fischiato con urla quali “pedofilo” e “pappone” quando ha visitato il luogo dello schianto ferroviario a Viareggio, in Toscana, la scorsa settimana, avrà come obiettivo quello di minimizzare il rischio di ulteriori episodi di pubblica ostilità quando scorterà i leader fra i paesi colpiti dal terremoto.

Un’associazione di residenti chiamata 3:32, l’ora del sisma, intende organizzare delle proteste durante il summit. Tre mesi dopo, 25.000 persone senza dimora stanno ancora vivendo nelle tendopoli e la temperatura nelle tende può raggiungere anche i 44 gradi. Altre 35.000 persone sono state spostate in campeggi e hotel sull’Adriatico. I critici locali sottolineano il contrasto fra questa situazione e la velocità con cui è stata spianata una strada per l’aeroporto per i leader del G8. Sono state impiegate solo 3 settimane.

Berlusconi rischia anche di essere snobbato da Carla Bruni-Sarkozy, la moglie del presidente francese di origini italiane. Dopo che Berlusconi scherzò sull’abbronzatura di Obama, questa dichiarò: “A volte sono molto felice di essere diventata francese”. La Bruni è attesa a Roma durante il summit e viaggerà per visitare le aree colpite dal terremoto. Si pensa che le first ladies di Francia e Stati Uniti facciano solo brevi apparizioni al vertice, fra le quali una alla cena con il Presidente della Repubblica Italiana e un’altra ad un concerto di gala. Il loro programma include un’udienza con papa Benedetto XVI, un giro fra i villaggi devastati ed itinerari turistici.

Autorità americane hanno dichiarato che Michelle Obama risiederebbe in un hotel della capitale con le sue figlie Sacha e Malia; hanno intenzione di visitare il Colosseo e i Fori. Venerdì incontrerà il Papa con il marito.

Un aiutante del governo ha riportato che Berlusconi ha dichiarato: “Se tutto va bene (al G8), faremo dei cambiamenti nel partito e nel governo”. Preoccupato dalla sua popolarità in declino presso le elettrici, il Primo Ministro sta considerando un rimpasto per portare più donne nell’esecutivo. Berlusconi ha già deciso di stare alla larga dalla sua villa sarda quest’estate in quanto reputata troppo vulnerabile ai paparazzi. Trascorrerà invece le sue vacanze alla sua villa a Paraggi, vicino alla località rivierasca di Portofino.

(Articolo originale di John Follain)

Nessun commento: