mercoledì 3 dicembre 2008

Carta canta - Europeisti per caso

Riporto l'intervento di Marco Travaglio sulla sua rubrica "Carta canta" del 3 dicembre 2008:

Europeisti per caso

"Adesso la fanno difficile. Ma io non sono preoccupato, quella del prestito è l'unica cosa da fare. Alitalia non si poteva far assorbire dai francesi. L'Unione Europea deve aiutare le cose giuste e non fare difficoltà".
(Silvio Berlusconi, premier in pectore, risponde ai dubbi della Ue, che aveva preannunciato una richiesta di chiarimento sul prestito ponte di 300 milioni concesso dal governo all'Alitalia, repubblica.it, 24 aprile 2008)

"In risposta all'Europa e a chi dice aiuto di Stato o meno, rispondo: attenzione, perché se stanno a 'zignarè potremmo anche prendere una decisione per cui Alitalia potrebbe tranquillamente essere acquistata dallo Stato o dalle Ferrovie dello Stato. E' una minaccia, non è una decisione".
(Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, Adnkronos, Roma, 29 aprile 2008)

"Se la sinistra insiste perché si cambi la norma (sul raddoppio dell'Iva a Sky, ndr), la prendo in parola. Sono assolutamente d'accordo, purché si rispettino le norme europee".
(Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, Tirana, 2 dicembre 2008)

"La norma che rialza l'Iva per i servizi Sky serve per evitare l'apertura di una procedura di infrazione Ue, il cui termine scadeva in questi giorni".
(Giulio Tremonti, ministro dell'Economia del governo Berlusconi, Bruxelles, 2 dicembre 2008)

"Non si torna indietro. Ma nemmeno per sogno! Dove troviamo i soldi per fare tutto ciò che abbiamo fatto? Quindi resta il fatto che è abolito il privilegio di Sky".
(Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, leggo.it, 2 dicembre 2008).

Nessun commento: