giovedì 24 settembre 2009

Italia dall'Estero - Travaglio, critico di Berlusconi, fonda un nuovo giornale

Pubblico un articolo del Der Standard del 21 settembre 2009 (traduzione da Italia dall'Estero):

Travaglio, critico di Berlusconi, fonda un nuovo giornale

“Il Fatto” debutta mercoledì

Roma – Una squadra di giornalisti raccolti attorno a Marco Travaglio, notoriamente critico verso il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, sfida la crisi del settore editoriale e fonda un nuovo giornale. Si chiama “Il Fatto” e uscirà a Roma, a partire da mercoledì prossimo (oggi, NdT). Il direttore è il giornalista Antonio Padellaro, che ha già diretto il quotidiano “L’Unita”. Insieme a lui alla guida del giornale ci saranno l’ex direttore de L’Unità Furio Colombo e i giornalisti Marco Travaglio e Peter Gomez. Travaglio, con i suoi libri e gli articoli contro i conflitti di interessi di Berlusconi, è diventato in Italia un autore da best-seller.

Già 28.000 lettori si sono abbonati a “Il Fatto”. Il giornale di 16 pagine uscirà sei giorni la settimana e costerà 1,20 euro. “In una fase in cui i media italiani vengono messi sotto pressione da Berlusconi, i giornalisti che credono alla libertà di stampa reagiscono con un’iniziativa concreta. Vogliamo rappresentare un’opposizione forte al presidente del consiglio”, ha spiegato il direttore Padellaro.

Il giornale dedicherà particolare attenzione ad Internet. Ogni giorno una pagina dovrebbe essere dedicata allo sviluppo del web. Il giornale sarà in vendita in tutte le principali città. E’ anche possibile stamparlo da Internet, a pagamento.

(Articolo originale)

Nessun commento: