mercoledì 18 marzo 2009

Carta canta - Programmi di evasione

Riporto l'intervento di Marco Travaglio sulla sua rubrica "Carta canta" del 18 marzo 2009:

Programmi di evasione

"L'evasione fiscale è un male di cui abbiamo il record in Europa e faremo tutto quello che possiamo perché diminuisca", commenta Berlusconi, che ringrazia per "il forte e responsabile sostegno al governo" di Cisl e Uil. Commentando la proposta di aumentare l'aliquota Irpef per la fascia di reddito più alta, il premier ha invece detto che un intervento del genere "non farebbe altro che aumentare l'evasione fiscale, mentre è sicuro che bisogna diminuire la pressione sui redditi più bassi".
(Silvio Berlusconi, Ansa, 15 marzo 2009)

"L'evasione di chi paga il 50% dei tributi non l'ho inventata io. È una verità che esiste. Un diritto naturale che è nel cuore degli uomini".
(Silvio Berlusconi a Radio anch'io, 18 febbraio 2004)

"C'è una norma di diritto naturale che dice che, se lo Stato ti chiede un terzo di quello che con tanta fatica hai guadagnato, questa ti sembra una richiesta giusta, e glielo dai in cambio di servizi che lo Stato ti dà. Se lo Stato ti chiede di più, o molto di più, c'è una sopraffazione nei tuoi confronti e allora ti ingegni per trovare dei sistemi elusivi o addirittura evasivi, che senti in sintonia con il tuo intimo sentimento di moralità, e che non ti fanno sentire intimamente colpevole".
(Silvio Berlusconi in visita ufficiale al Comando della Guardia di Finanza, 11 novembre 2004)

"Se si chiedono imposte giuste, non si pensa a evadere. Ma se si chiede il 50% e passa, la richiesta è scorretta e allora mi sento moralmente autorizzato, per quanto posso, a evadere".
(Silvio Berlusconi, 17 febbraio 2005).

Nessun commento: